Logo BackgroundDecorative Background Logo.

I migliori viaggi in treno da fare in Turchia

I migliori viaggi in treno da fare in Turchia

Viaggiare in treno è certamente uno dei modi migliori per ammirare i paesaggi mozzafiato della Turchia. Ma quali sono i migliori viaggi in treno da fare in questo Paese, crocevia tra Europa e Asia, considerata la vastità del territorio?

Dogu Express

In questa breve carrellata non possiamo che iniziare dal Dogu Express, è una delle tratte ferroviarie più famose, che viaggia tra la capitale del Paese, Ankara, e Kars, un'antica città dell'Anatolia nord-orientale. La durata totale del viaggio è di circa 32 ore, distribuite negli oltre 1.300 km di percorso.

Van Lake Express

Il Van Lake Express è un treno bisettimanale che copre una tratta tra Ankara e Tatvan. L’estensione del percorso dura circa 25 ore e permette di attraversare alcuni dei migliori paesaggi del Paese, come quelli dei laghi di Keban Baraji, le rive del fiume Eufrate e il lago di Van.

Karaelmas Tourism Express

Appena riaperto, questo viaggio in treno di circa tre ore interessa una porzione del territorio nord occidentale della Turchia, dalla provincia di Karabük fino alla costa del Mar Nero. L’area attraversata è una delle più rigogliose del Paese.

Taurus Express

Il Taurus Express è nato nel 1930 come treno notturno di fascia alta tra Istanbul e Baghdad. La sua fama internazionale è dovuta alla presenza nel capitolo iniziale di Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie ma… non solo: oggi opera infatti su un percorso molto più breve, tra Adana e Konya, senza carrozze letto, ed è una delle esperienze pendolaristiche più amate del Paese.