Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Dubai rilascia le previsioni sul traffico turistico (e sono incredibili!)

dubai

Durante una recente intervista rilasciata alla CNBC, l'amministratore delegato di Dubai Airports, Paul Griffiths, ha dichiarato che il traffico passeggeri dei due aeroporti da lui supervisionati - l'Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) e l'Aeroporto Internazionale Al Maktoum (DWC) - potrebbe raggiungere livelli record quest'anno e superare i 100 milioni entro il 2027.

Griffiths spiega come i due aeroporti abbiano registrato una ripresa molto forte dopo la pandemia e che probabilmente “Dubai non è mai stata così forte come ora". La notevole crescita – ha poi proseguito il manager - può essere in buona parte attribuita agli sforzi per promuovere Dubai come una destinazione sicura in un contesto geopolitico e sanitario sempre più delicato.

Sono queste le ragioni che, prosegue il manager, suggeriscono che “siamo in procinto di un anno record - 91 milioni previsti per la fine del 2024”.

Una continua crescita

Peraltro, già quest'anno l'aeroporto internazionale di Dubai (DBX) ha registrato il trimestre più trafficato della sua storia. Nel primo trimestre del 2024 sono infatti sbarcati in aeroporto circa 23 milioni di passeggeri, per un aumento dell'8,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Il traffico totale di passeggeri al DBX per il trimestre ha raggiunto i 23.052.060 di persone, con il mese di gennaio che ha registrato il traffico più alto con 7,9 milioni di ospiti.

Il successo di DBX, prosegue l’intervista, è anche un volano per l’intera economia di Dubai, con la città che ha visto crescere il proprio PIL del 3,3%. Considerato che DXB è il principale punto di accesso a Dubai, il suo ruolo non è certo secondario.