Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Molti proprietari di yacht ora vendono le barche

yacht

La pandemia da Covid-19 aveva stimolato una forte crescita delle vendite di yacht, ma – come suggerisce una recente analisi di Simpson Marine, le cose stanno cambiando: molte delle persone che avevano acquistato un’imbarcazione durante l’epoca pandemica, stanno infatti cercando di disfarsene.

Naturalmente, questo non significa che il settore non sia più attraente. Anzi, l’entusiasmo per la nautica da diporto rimane pur sempre alto, anche se le vendite sono diminuite dal 2021 ad oggi, con i livelli dell’industria che stanno tornando quelli del 2019.

Per quanto concerne i prezzi, è evidente che con un numero maggiore di yacht sul mercato dell'intermediazione, i valori sono in calo, anche se di poco, rispetto ai massimi dell'era pandemica.

C’è chi acquista yacht ancora più grandi

Si consideri inoltre che buona parte di coloro che stanno vendendo il proprio yacht non stanno abbandonando i mari, ma stanno pensando di acquistare imbarcazioni ancora più grandi, probabilmente perché hanno apprezzato molto lo stile di vita in barca.

Tra i continenti che stanno trainando il settore c’è ancora l'Asia, una macroarea con una ricchezza crescente e numerose nazioni insulari, molte delle quali immerse nel bel tempo tutto l'anno: un mix di fattori sufficiente per spiegare per quale motivo il continente sia così attrattivo…