Chi sono i Paesi che spendono di più in turismo?

spesa viaggi

L'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha stilato una classifica delle nazioni che spendono di più per il turismo rilevando come i turisti tedeschi, britannici e italiani siano tra i più spendaccioni in fatto di viaggi.

Fuori dall'Europa, invece, sono i turisti cinesi quelli che hanno speso di più, con un totale che nel 2023 ha raggiunto circa 183 miliardi di euro. Con la riapertura delle frontiere per i viaggi internazionali, i turisti cinesi hanno nuovamente scavalcato gli statunitensi, che hanno speso 114 miliardi di euro lo scorso anno.

Alle spalle di cinesi e statunitensi si trovano poi i tedeschi, i terzi più spendaccioni con un totale di 104 miliardi di euro, davanti agli inglesi con 102 miliardi di euro e, quindi, a Canada, Italia, India, Russia e Corea del Sud, i Paesi che hanno speso di più per il turismo nel 2023, con l'Italia che passa dal decimo al settimo posto.

Per quanto invece riguarda i guadagni derivanti dal turismo, la classifica è guidata dagli Stati Uniti, che hanno guadagnato 164 miliardi di euro nel 2023. Seguono la Spagna, che ha guadagnato 86 miliardi di euro, il Regno Unito con 69 miliardi di euro, la Francia con 64 miliardi di euro e l'Italia con 52 miliardi di euro.