Euro 2024, venduti 2,5 milioni di biglietti

euro 2024

Il campionato europeo di calcio UEFA EURO 2024 è entrato nel vivo e, per soddisfare l'elevato numero di richieste, sono stati venduti 2,5 milioni di biglietti, circa 100.000 in più di quelli inizialmente previsti, al fine di garantire al maggior numero possibile ti tifosi l'opportunità di tifare per la propria squadra dagli spalti.

Il numero aggiuntivo di posti disponibili è il risultato di restituzioni di biglietti e della finalizzazione delle configurazioni degli stadi. Nell'ambito del programma Fans First, questi biglietti sono stati offerti e acquistati dai tifosi che inizialmente non erano riusciti a partecipare alla votazione.

Stando a quanto comunica la UEFA, i tifosi che hanno acquistato il maggior numero di biglietti provengono da Paesi come Germania, Inghilterra, Austria, Svizzera e Paesi Bassi.

Come era lecito attendersi, le partite più richieste sono state la finale di Berlino, la partita inaugurale di Monaco e le semifinali di Monaco e Dortmund.
Per ridurre al minimo il rischio di duplicazione dei biglietti, tutti i biglietti sono distribuiti tramite l'applicazione ufficiale UEFA Mobile Tickets.

Con l'occasione, la UEFA ha anche messo in guardia i tifosi dai venditori di biglietti non autorizzati che intendono sfruttare l'elevata domanda, anche offrendo biglietti fraudolenti sul mercato secondario. Quasi 10.000 biglietti sono già stati cancellati in vista di UEFA EURO 2024 perché offerti e/o trasferiti in violazione dei termini e delle condizioni di vendita dei biglietti. Si raccomanda inoltre ai tifosi di non recarsi agli stadi senza biglietto, poiché l'accesso allo stadio è autorizzato solo dietro presentazione di un biglietto valido.